| Smagliature
I trattamenti da valutare e combinabili tra loro dallo Specialista sono molteplici. Youlaser MT® Quanta System (CO2 e 1540 frazionato ablativo e non ablativo combinato), PrP (Plasma ricco di Piastrine) e Carbossiterapia. Quelle più recenti si eliminano del tutto, le più vecchie si riducono sensibilmente.
Le smagliature, chiamate anche striae distensae, sono delle cicatrici atrofiche lineari che si formano sulla pelle dovute al danneggiamento delle fibre elastiche del derma e ad un suo assottigliamento. Questo inestetismo nella maggior parte dei casi è permanente e di difficile trattamento.
Quando compaiono, inizialmente le smagliature sono di colore rossastro (striae rubre) e nel tempo cambiano colore diventando bianche madreperlacee e lucide (striae albae).
Si presentano spesso dopo aumento o calo repentino di peso o della massa muscolare, in seguito a cambiamenti del corpo come durante l’adolescenza o la gravidanza.
Generalmente le zone più colpite sono quelle dove la cute è sottoposta ad eccessiva e prolungata tensione come l’addome, il seno, i glutei, le cosce e i fianchi e colpiscono frequentemente il sesso femminile. La prevenzione della comparsa di smagliature si può avvalere dell’utilizzo di creme che rendono la pelle idratata e migliorano l’elasticità cutanea durante la gravidanza e di buone norme di vita come: evitare dimagrimenti e ingrassamenti repentini, dieta equilibrata ricca di frutta, verdura e vitamine, evitare la disidratazione, lo stress ed il fumo e di praticare attività sportiva.