| Angiomi
Laserterapia vascolare per la rimozione di angiomi. Il numero di sedute varia secondo la valutazione del Medico. Gli angiomi sono neoformazioni vascolari solitamente benigne, che insorgono nel corso degli anni o sin dalla nascita con aspetto ed evoluzione diversa. Alcuni angiomi sono definiti con il termine popolare di “voglie”.
La diagnosi di angioma solitamente è clinica ma in alcuni casi possono essere necessari esami strumentali come ecografie o esami istologici.
Gli angiomi rubini appaiono come dei piccoli nei di colore rosso acceso, l’angioma stellato in genere ha l’aspetto di un neo rosso circondato da un alone eritematoso a forma di stella, l’angioma piano ha una superficie liscia e un colore rosa-rosso. Alcuni possono presentarsi come macchie diffuse rosso-violacee con contorni irregolari e alcune aree più rilevate.
In genere l’angioma non da sintomi, ma, se localizzato in aree dove è sottoposto a sfregamento, può sanguinare.
Esclusi alcuni angiomi congeniti come l’emangioma infantile, che può regredire spontaneamente nella crescita, gli angiomi permangono per tutta la vita, addirittura alcuni insorgono dopo i quaranta anni come segno d’invecchiamento cutaneo in zone del nostro corpo ben visibili creando fastidio di tipo estetico.
Perchè insorgano gli angiomi è un argomento ancora dibattuto, alcuni hanno ipotizzato come fattori scatenanti gli squilibri ormonali della gravidanza, i microtraumi cutanei ripetuti, oppure alcune malattie epatiche.